zuppa di legummi e cereali biologicaIl 2016 è l’Anno Internazionale dei Legumi, semi nutrienti per un futuro sostenibile, questo lo slogan scelto dalla Fao per promuovere i legumi.

Fagioli, fave, piselli, lenticchie e molte altre varietà di leguminose saranno i protagonisti di questo 2016 con lo scopo di aumentare la consapevolezza circa l’importanza del ruolo dei legumi nella produzione alimentare sostenibile e il loro contributo alla sicurezza alimentare e nutrizionale.

A basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e di fibra solubile, i legumi sono considerati ottimi alleati per la salute dell’apparato digerente per la lotta contro alcune malattie come il colesterolo.

Sono fonte di proteine e di aminoacidi in molte parti del mondo e una valida alternativa alle meno etiche e più costose proteine di origine animale.

I legumi sono un ingrediente fondamentale nelle diete salutari per affrontare l’obesità e per prevenire e gestire malattie croniche come il diabete, i disturbi coronarici e il cancro.

i loro benefici oltre che alimentari sono anche ambientali.

Nel 2016 si dovrà anche puntare su sistemi di produzione migliori nella coltivazione dei legumi, incentivando la sostenibilità. I legumi possano infatti migliorare la fertilità del suolo ed elimina la dipendenza dai fertilizzanti sintetici. Questo porta a un minore impatto ambientale e riduce indirettamente le emissioni di gas a effetto serra.

Tra l’altro va sottolineato che la coltivazione dei legumi ha rese molto alte, si parla di due o tre volte quella dei cereali, e non da ultimo la loro produzione offre lavoro in tutto il mondo soprattutto alle donne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun banner visualizzato