Con lo yoga devo trovare delle parti di me che non sapevo nemmeno esistessero, per farlo devo portarmi in luoghi e momenti sconosciuti…e portare la trasformazione in modo consapevole…. devo esserne io l’artefice.

Quando io rientro da un asana sono una persona diversa, sono io dopo l’asana!

Ogni forma è caratterizzata dalla ritmicità perché si è legati al respiro.

Attraverso il respiro andremo a creare il nostro saluto al sole, con varianti respiratorie che mi faranno entrare in contatto con parti di me che non conosco.

Cos’è il saluto al sole?

Il Saluto al Sole (Surya Namaskar o Surya Namaskara) è una sequenza di posizioni che vengono eseguite una dopo l’altra, in armonia, in un solo esercizio. Un intero ciclo del saluto al sole si compone di due sequenze. La prima viene eseguita portando in avanti il piede destro mentre nella seconda si porta in avanti il piede sinistro.

Di frequente il Saluto al Sole viene inserito nelle lezioni di Hatha Yoga e i movimenti vengono coordinati con la respirazione. I movimenti di passaggio da un’asana all’altro dovrebbero risultare fluidi. La posizione di appoggio delle mani sul tappetino, nelle fasi che lo richiedono, non dovrebbe mai cambiare dall’inizio alla fine della sequenza. Si inizia a praticare il Saluto al Sole posizionandosi in piedi vicino al bordo anteriore del tappetino. Alla fine della sequenza ci si dovrebbe ritrovare nella stessa posizione.

Dato che i movimenti del Saluto al Sole seguono il respiro di chi lo pratica, non esiste una velocità standard di esecuzione. La pratica del Saluto al Sole potrebbe risultare più rapida o più lenta tra le persone di uno stesso gruppo durante una lezione di Yoga.

In generale il Saluto al Sole ha un effetto tonificante ed energizzante sul nostro corpo. Un’esecuzione troppo rapida o non ben coordinata della sequenza potrebbe portare però ad un’alterazione del respiro rispetto all’inizio  della pratica, cosa che non dovrebbe verificarsi. Per riportare il respiro al ritmo regolare a conclusione del Saluto al Sole ci si può fermare per qualche istante in piedi con le mani giunte appoggiate al  petto.

L’evento dedicato allo yoga avrà luogo tra le montagne del Trentino Alto Adige presso il B&B Un tempo per Noi – Vegan Raw Glutenfree nella cittadina di Drò sabato 16 Dicembre dalle 15:00 alle 17:00.

Il costo della pratica di due ore sarà di 15€

Il tappetino lo fornisce l’organizzatore, ma se avete il vostro portatelo

A seguire per chi ne avesse voglia centro benessere…..

Ogni partecipante avrà in omaggio un numero della rivista CRUDOSTYLE

Comments are closed.