Schermata 2015-06-26 alle 14.51.52Troppo spesso lo stress ci accompagna nella vita di tutti i giorni ma fortunatamente è qualcosa che possiamo eliminare. Come?

Con un’alimentazione ricca di cibi naturali e alcalini, con l’esercizio fisico, la meditazione, l’agopuntura e massaggi che possono fare miracoli per il raggiungimento di una salute psicofisica ottimale.

Tra i vari rimedi ci sono anche quelli della medicina tradizionale cinese, secondo la quale ad ogni organo del corpo corrisponde un contenuto psichico; in pratica nel nostro corpo riversiamo anche tutte le nostre energie mentali e con il mal funzionamento degli organi si vengono a creare degli squilibri energetici, dannosi per il benessere del corpo. Nel caso specifico dello stress, l’organo responsabile di filtrare rabbia e stress è il fegato. Combinando la conoscenza di vitamine e minerali e il loro ruolo nella salute mentale, ecco 10 alimenti che secondo la medicina cinese possono rafforzare il fegato e ridurre i livelli di stress.

Verdure a foglia verde scuro
Ad alto contenuto di clorofilla, le verdure a foglia verde scuro aiutano a rimuovere le tossine dal fegato e promuovere la formazione dei globuli rossi. Nella medicina cinese, si crede che il sangue sano conduca ad una mente sana. Potete aggiunge verdure come bietole, cavoli, spinaci, rucola, crescione alle insalate e ai succhi di frutta.

Alghe
L’alto livello di rame nei alghe aiuta a regolare la pressione sanguigna. Esse contengono anche la vitamina B2, che aiuta l’assorbimento di altre vitamine del gruppo B che sono fondamentali per ridurre lo stress. Da utilizzare l’alga nori, dulse wakame e kombu.

Ortaggi a radice
Gli ortaggi a radice calmano la mente e aiutano a sentirsi rilassato. Dalle barbabietole ai ravanelli, ci sono una miriade di modi per incorporare ortaggi a radice nella vostra dieta quotidiana.

Fagioli neri
I fagioli neri sono ricchi di magnesio, che rilassa il sistema nervoso e bilanciano gli ormoni dello stress.

Semi di sesamo nero
I semi di sesamo contengono un sacco di B1, che supporta il sistema nervoso e le funzioni cerebrali. Cospargere questi semi sulle verdure o insalate.

More
Ad alto contenuto di ferro per rendere il sangue forte, consumare more può anche portare a una mente sana. Aggiungere ai vostri frullati estivi

Tofu
Il tofu è ottimo per il fegato, e la soia riduce la pressione sanguigna ed è ricca di triptofano, che è un sedativo naturale.

Prezzemolo
Con la sua grande quantità di clorofilla, il prezzemolo supporta anche la funzionalità del fegato. Non dimenticate di usarlo come guarnizione ed usatelo liberamente nei vostri succhi.

Fagioli Mungo
I fagioli contengono isoflavoni, che aiutano a regolare l’attività ormonale.

Aceto di mele raw
Aceto di mele raw ha decine di benefici per la salute ed è un grande regolatore della pressione sanguigna. Si può utilizzare in condimenti per insalate o aggiungere un bicchiere d’acqua come un elisir la mattina.

Oltre ad aggiungere questi alimenti al vostro regime alimentare, dovreste eliminare gli zuccheri raffinati e la caffeina, bere molta acqua, e, se possibile, semplificare la vita.
Il vostro corpo vi ringrazierà.

Comments are closed.

Nessun banner visualizzato